Controllo del Peso

Controllo del Peso

03.04.2023

Controllo del peso.

Negli ultimi anni è cresciuta la consapevolezza collettiva che un peso in equilibrio sia una condizione necessaria per una buona salute fisica e mentale.

Sovrappeso e obesità infatti non sono solo problemi estetici ma sopratutto di SALUTE e possono influenzare negativamente la qualità e l’aspettativa di vita.

La comunità scientifica è concorde nell’attribuire all’eccesso di peso un ruolo significativo nella patogenesi di numerose malattie metaboliche e degenerative quali cardiopatie diabete , steatosi epatica, calcolosi…

Inoltre secondo una recente ricerca per gli obesi sarebbero in agguato anche disturbi psicologici come ansia e depressione .

La prima cosa da fare in caso di sovrappeso è modificare le propri ABITUDINI ALIMENTARI.

Considerare l’indice glicemico dei cibi, dare la giusta importanza alla quantità di acqua a bere durante la giornata , assumere regolarmente frutta e verdura sono tre punti fondamentali .

Più che contare ossessivamente le calorie è infatti fondamentale capire cosa causano nel nostro corpo i cibi che ingeriamo.

Un pasto ricco di grassi ad esempio scatena una vera e propria reazione infiammatoria che però può essere in parte compensata dal mangiare contemporaneamente sostanze complesse naturali dal potere antiossidante.

INDICE GLICEMICO

Sapere riconoscerei i cibi a basso indice glicemico e prediligerli rispetto a quelli ad alto indice è un aspetto fondamentale per il controllo del peso.

Pasta integrale, riso integrale, riso basmati, funghi, legumi, carne , pesce , uova ,mele, arance, mandarini,albicocche, ciliegie, frutta secca a guscio sono tutti alimenti da scegliere PIU’ SPESSO.

Pane bianco, mais, carote cotte, piselli, zucca, ananas, banane, fichi, cachi , melone, insaccati, hamburger, crostacei e molluschi sono esempi di alimenti da scegliere MENO SPESSO..

Focacce, biscotti, brioches, merendine, barrette ai cereali, patate al forno, anguria, uva passa, frutta sciroppata, succhi di frutta, insaccati, fritture di pesce sono alimenti da scegliere RARAMENTE .

Per ciascun pasto scegli almeno una porzione di cereali integrali,1 porzione di frutta 1 porzione di verdura e  1 porzione di un alimento proteico ( 3 volte a settimana legumi,2 o 3 volte pesce 1 volta carne bianca  o uova ) scegliendo preferibilmente alimenti riferiti alla prima lista .

ACQUA

Per quanto riguarda l’assunzione di ACQUA di norma si suggerisce di assumerne circa 2 litri al giorno tuttavia questo quantitativo può cambiare sensibilmente in base alle condizioni ambientali e all’attività fisica.

assumere due bicchieri di acqua prima dei pasti inoltre riduce il senso di fame e induce un maggior senso di sazietà.

FRUTTA E VERDURA

Consumare 5 porzioni di frutta o verdura durante la giornata variandone la qualità è una sana abitudine che ci consente di assumere tutti i nutrienti necessari a soddisfare le richieste metaboliche dell’organismo.

Questi alimenti hanno infatti un elevato contenuto di vitamine, sali minerali, fibra alimentare solubile  e di sostanze, i cosiddetti phytochemical che non hanno un potere nutritivo ma sono fondamentali per la salute perchè sostengono i diversi sistemi e apparati  grazie alla loro azione antiossidante sui radicali liberi, disintossicante e di rinforzo del sistema immunitario.

Infine occorre ricordare che relativamente all’alimentazione non è importante solo la scelta degli alimenti nella giusta quantità e proporzione, ma anche la scelta dei condimenti, dei modi e degli sili di cottura .

Per ridurre stabilmente l’eccesso di peso non basta tuttavia  prestare massima attenzione all’alimentazione ma serve anche svolgere una moderata attività fisica quotidianamente .

Consulta il tuo farmacista per approfondire il problema e ricevere consigli personalizzati.

torna alle news

Scopri i vantaggi
della nostra Carta Fedeltà

scopri di più

Ogni mese troverai offerte dedicate ai possessori della nostra Fidelity card. Per ogni acquisto effettuato sul parafarmaco accumulerai punti che si riveleranno preziosi proprio perché potrai scegliere tu come utilizzarli. Ne potrai beneficiare sui servizi di prevenzione oppure scontando la somma accumulata da nuovi acquisti.
Più la usi, più conviene!

Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute.

Voltaire