Intervista ad Antonella Grassi per Qui Bergamo

28.02.2022

Biografia, chi sei? Di cosa ti occupi? Il tuo percorso lavorativo.

Mi chiamo Antonella Grassi, ho 39 anni e sono titolare della Farmacia Grassi, oltre che mamma di due bimbi di 11 e 8 anni.

Mi laureo con una sessione di anticipo nel 2007 all’Università di Pavia, spinta purtroppo dalla perdita di mio papà ( ai tempi unico titoalre della farmacia ) che mi porta inevitabilmente a voler chiudere un meravigliso capitolo della mia vita da studente per dedicarmi totalmente al lavoro con l’obiettivo di crescere rapidamente da un punto di vista professionale e sollevare così mia mamma che era rimasta sola a gestire la complessità di un’attività come la nostra . 

Negli anni successivi alla laurea, la sete di imparare  è tanta. Seguo corsi di omeopatia, fitoterapia e dermocosmesi che a oggi resta luna delle mie più grandi passioni e mi spinge a una continua formazione 

Antonella Grassi

Farmacista per Vocazione o tradizione?

Ho respirato sin da piccolissima aria di farmacia, sia a casa nei discorsi a tavola che nei pomeriggi in cui  con un timbro in mano il mio compito era aiutare mia mamma a timbrare mazzetti di ricette o sistemare le cassettiere controllando bene il nome del farmaco e quel codicino sul retro.

Scegliere di seguire le orme di mio padre non è mai stata una scelta obbligata, io avevo le idee molto chiare:sapevo che sarei diventata una farmacista e che mi sarei guadagnata uno spazio ben preciso all’interno dell’azienda di famiglia.

Non volevo essere l’ombra di nessuno, nonostante l’eredità che mi è stata lasciata fosse decisamente ingombrante da un punto di vista professionale.

Ho sentito nascere forte  negli anni il desiderio di  creare qualcosa di totalmente mio che rispecchiasse la mia persona. L’ho ascoltato, l’ho fatto crescere, l’ho protetto anche a volte  e quando è stato il momento gli ho dato forma e colore.

Perchè e come ha scelto di sdoganare il concetto classico di Farmacia?

Ho sempre creduto nella farmacia come luogo dove poter parlare di salute, di prevenzione , di stili di vita sani , di alimentazione e skincare.

Un corpo sano, forte , allenato e ben nutrito dovrebbe essere l’obiettivo di tutti.

La farmacia per me oggi deve essere un ” polo della salute ” un cuore pulsante sul territorio che dia impulso a creare una vera cultura della salute.

Creare consapevolezza nelle persone e guidarle nel loro percorso di benessere è la mia mission.

Come è stato il passaggio da farmacia classica, mi passi il termine, a concept Farmacia del Benessere e Prevenzione? I suoi clienti hanno vissuto/percepito bene questa evoluzione?

i nostri clienti riconoscevano già la nostra Farmacia come un vero e proprio punto di riferimento sul territorio.

Certamente gli ultimi anni hannno segnato una svolta importante verso una direzione che però era già tracciata da tempo.

La necessità di creare uno spazio nuovo è stata dettata dal desiderio di voler rispondere  a un’esigenza di salute  sempre più ampia basata anche sul mantenimento degli equilibri funzionali e il recupero degli stati fisiologici

Lei è molto attiva in tema di prevenzione offrendo consulenze gratuite ai clienti, grazie all’ ausilio di professionisti accuratamente selezionati. Presta una attenzione particolare alle Donne?

Certamente da donna è innegabile che abbia un’attenzione particolare verso l’universo femminile .

Tra una corsa per il ritiro a scuola dei bambini, la spesa, il lavoro e la gestione della casa mi piace ricordare alle mie clienti che ad esempio dopo i 40 anni uno screening osseo è importante.

E da noi lo puoi effettuare periodicamente approfittando anche di una consulenza nutraceutica  a seguire. Bastano 15 minuti!

Quanto è importante saper prendersi del tempo per se stesse?

Negli anni  ho imparato che dedicarsi del tempo e un gesto oltre che di grande amore anche essenziale per poterci poi prendere a nostra volta cura degli altri.

Non pensate mai che un’ora dedicata a noi sia un’ora sprecata!Impariamo a stare bene con noi stesse per essere poi mamme, mogli, compagne felici e appagate

Quale è il suo sogno? Dove si vede tra 5 anni?

Un mio grande pregio è forse anche il mio più grosso limite: non sono capace di annoiarmi.

Per questo fatico a restare nel momento e viverlo fino in fondo.

Quando raggiungo un obiettivo la mia mente è già altrove .

Se da un lato questa ambizione mi ha permesso di raggiungere traguadi certamente importanti dall’altro mi piacerebbe riuscire a fermarmi ogni tanto per godermeli un pò.

Lavarativamente è come se ripartissi ogni giorno da zero, con la stessa voglia di 14 anni fa.

Tra 5 anni mi vedo qui, nella mia Farmacia che sarà un’evoluzione del concept che è oggi. 

Più tecnologia interattiva a servizio dei clienti , un’area dermocosmesi e Farma Spa ancora più performanti, un Nutritional bar e ancora più attenzione e cura all formazione del mio team perchè le risorse umane restano ciò che più ci contraddistingue.”

torna alle news

Scopri i vantaggi
della nostra Carta Fedeltà

scopri di più

Ogni mese troverai offerte dedicate ai possessori della nostra Fidelity card. Per ogni acquisto effettuato sul parafarmaco accumulerai punti che si riveleranno preziosi proprio perché potrai scegliere tu come utilizzarli. Ne potrai beneficiare sui servizi di prevenzione oppure scontando la somma accumulata da nuovi acquisti.
Più la usi, più conviene!

Ho deciso di essere felice perché fa bene alla mia salute.

Voltaire